SOSTEGNO PSICOLOGICO ADOLESCENTI
percorsi individuali e in gruppo


L’adolescenza, vista spesso come un periodo turbolento e critico, è in realtà un passaggio ricco di trasformazioni  ed un periodo di grandi opportunità di sviluppo.

Nel periodo adolescenziale, i ragazzi sono impegnati essenzialmente su tre processi di sviluppo: l'individuazione-soggettivazione rispetto ai valori ed ai modelli delle figure parentali, la costruzione mentale di una nuova immagine corporea e la ridefinizione dei valori connessi, all'identità di genere (maschi o femmina) e alla sessualità, la costruzione di nuovi legami affettivi e sociali.

In questo periodo evolutivo, la domanda che più ricorre nella testa dei ragazzi è: “Chi sono io?”, mettendo in luce la necessità di ricercare una loro identità.

Sono visibili le trasformazioni che questa fase evolutiva riflette, prima fra tutte le modificazioni corporee, la crescita fisica è più rapida, che in ogni altra fase di crescita, e fa la sua comparsa la sessualità.
Tutto questo talvolta porta disorientamento nei ragazzi e negli adulti, che vivono nel loro contesto familiare e sociale.

Gestire tali trasformazioni non è sicuramente facile per un ragazzino, che proprio a causa di questi cambiamenti può arrivare a sentirsi egli stesso un estraneo all’interno di un corpo che fa fatica a riconoscere come il proprio,  tutto ciò provoca molte emozioni.
Aspetti della sua persona a cui era abituato iniziano a cambiare e questo crea incertezza e bisogno di conoscere come viene percepito dagli altri e com’è ora il suo aspetto.

Tutto si riflette sul suo umore e sull’immagine che l’adolescente ha di se stesso, questo porta a sentimenti di frammentazione e di incertezza, come se non sapesse più su cosa possa contare.

Lo spazio della terapia diventa quindi per l'adolescente, il luogo in cui portare il proprio disagio, in cui parlare di sè  e dei cambiamenti che sta vivendo, in cui potersi confrontare con i pari, è il luogo in cui riattivare quei processi evolutivi che si sono temporaneamente bloccati.


puoi contattarmi per informazioni o per fissare un appuntamento al 3355627109