SOSTEGNO PSICOLOGICO in MENOPAUSA
percorsi individuali e in gruppo

La fase di Climaterio o Menopausa è stata culturalmente impregnata dei concetti di mancanza e perdita, tralasciando quegli aspetti, che possono caratterizzare questa fase della vita della donna, come un momento di transizione, verso nuovi adattamenti e possibilità.

E' in questo periodo che si tirano metaforicamente le somme della propria vita, le donne volgono uno sguardo al passato, riconoscendone successi e fallimenti, tornano al presente, per proiettarsi verso un  futuro, spesso ricco di nuove risorse e possibilità.

Non è improbabile che proprio questi sguardi aprano crisi profonde, che necessitano quindi di un tempo e di uno spazio per essere accolte ed integrate.

La possibilità di incontrarsi con altre donne, offre un tempo ed un luogo, in cui condividere le proprie convinzioni circa la Menopausa, le emozioni che si vivono, rimettendole in discussione e ricostruendo un'immagine più equilibrata di questa fase.

Ho maturato esperienza nella conduzione di gruppi, per donne in menopausa, quando ero consulente presso il Consultorio Familiare.
I percorsi in gruppo, che propongo nel mio studio, privilegiano l'elaborazione dei vissuti di ansia, timore, senso di perdita e mancanza, flessione dell'autostima, che a volte le donne vivono in questo periodo, accompagnandole ad elaborare ed integrare questi vissuti, alla scoperta di una nuova consapevolezza di Sè e delle risorse possibili, che questa nuova fase di vita ha da offrire.

Per partecipare ai gruppi vai alla sezione COSA PROPONGO

puoi contattarmi per informazioni o per fissare un appuntamento al 3355627109