dott.ssa  Clara  Rita Ghizzoni
Psicologa - Psicoterapeuta

Dopo il diploma conseguito presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Beltrami, inizio a lavorare come ragioniera. Trascorrono alcuni anni, che mi vedono impiegata in diverse aziende, è in questo periodo, e grazie a queste esperienze, che matura in me l'esigenza di riprendere gli studi, per coltivare e far diventare una professione, l'innata curiosità verso l'Essere Umano ed i suoi comportamenti. E' questa la motivazione principale, che mi porta ad iscrivermi al Corso di Laurea in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Padova, dove mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità.

Succesivamente al conseguimento della laurea, inizio l’anno di tirocinio previsto per poter sostenere l’esame di Stato ed essere abilitata alla professione di Psicologo, che conseguo nella prima sessione utile.

Svolgo i primi sei mesi di tirocinio presso “Fondazione Benefattori Cremaschi - Onlus di Crema, in Unità di Valutazione Alzheimer (U.V.A.), acquisendo esperienza in neuropsicologia, nelle valutazioni testistiche delle patologie tipiche nei decadimenti cognitivi (Morbo di Alzheimer, encefalopatie vascolari, demenze frontali), ed inizio ad interessarmi della Psicologia della terza età.

Il successivo periodo di tirocinio mi vede impegnata in ambito psichiatrico presso il C.R.A. dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale di Cremona, esperienza per me molto significativa, che mi permette di superare il mio iniziale pregiudizio verso la malattia mentale. E’ attraverso questa esperienza che inizio a confrontarmi con la terapia di gruppo.

Mentre svolgo il tirocinio obbligatorio post laurea, mi iscrivo al Master Universitario di primo livello “Assistenza alla persona nell’ultima fase della vita: le cure palliative”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, percorso formativo di 15 mesi a frequenza bi-settimanale e svolgo il tirocinio previsto presso l’Hospice dell’Ospedale di Cremona e presso l’Unità di Medicina Oncologica del medesimo Ospedale.

Vengo iscritta  al n. 03/15758 dell’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Successivamente mi iscrivo alla Scuola di Specialità in Psicoterapia, dove conseguo il diploma di Psicoterapeuta, frequentando il quadriennio di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona di Carl Rogers presso lo I.A.C.P., sede di Milano.

Nel 2011 integro la mia formazione frequentando il corso annuale in Counseling Interculturale del Centro  Shinui di Bergamo, ottenendo l’attestato di Professionista con abilità in Counseling Interculturale, che mi permette di occuparmi  anche dei cittadini immigrati  che necessitano  di un supporto  psicologico.

Nel triennio 2015 - 2018 frequento il corso di formazione in Somatic Experiencing di Peter Levine per la risoluzione dei traumi semplici e complessi acquisendo la certificazione di Somatic Experiencing Pratictionar® 



Sede Studio: Via Mazzini Giuseppe n. 6 - Loc. Costa Sant’Abramo - 26022 Castelverde (CR)
RICEVO SOLO SU APPUNTAMENTO